martedì 30 novembre 2010

Archivio Storico La Stampa

http://www3.lastampa.it/archivio-storico/
L'argomento, effettivamente, riguarda meno l'arte e più i dintorni, ma è talmente importante che mi sembrava giusto parlarne anche qua. Qualche mese fa, il quotidiano La Stampa ha concluso uno dei progetti più ambiziosi e rivoluzionari degli ultimi decenni di editoria: la realizzazione dell'Archivio Storico, ovvero la trasposizione digitale di tutti i quotidiani dal 1867. Straordinariamente, si è presa la decisione di rendere la consultazione libera per tutti e gratuita. In pratica, qualsiasi cittadino ha ora a disposizione 150 anni di storia italiana e mondiale raccontati non da storici, ma da giornalisti dell'epoca. L'opportunità è enorme, poichè permette uno studio completo e rigoroso del nostro passato recente, attraverso le parole di chi quelle epoche le ha vissute, e permette di comprendere l'evoluzione del pensiero che ha portato il mondo ad essere quello che è ora. In un periodo dove l'Italia non eccelle per innovazione e nuove opportunità, questa lodevole iniziativa ci pone un passo avanti, offrendoci un'opportunità veramente unica di conoscere il passato.

Alberto De Mezzo

Quanno se scherza, bisogna èsse' seri!




È difficile, per ragazzi degli anni Novanta, parlare di Mario Monicelli, arrivato a noi tramite il filtro di due, tre, quattro generazioni di spettatori che hanno avuto la fortuna di assistere in tempo reale alle proiezioni della sua sconfinata quanto immensa filmografia. E sarebbe inappropriato quanto scontato se io stessi qui a ricordare uno per uno tutti i suoi capolavori, elencandone pregi e difetti: non ne ho l'autorità nè la pretesa. Tuttavia mi è sembrato più che doveroso un tributo dopo la scomparsa di uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi. Anzi, diciamolo senza mezzi termini, il migliore di sempre. Uno che è riuscito a farsi interprete dell'Italietta più povera e guascona dalla guerra alla ricostruzione e ben oltre, educandoci alla vita attraverso il cinema, mostrandoci attraverso il cinema come va presa la vita: sempre col sorriso, che spesso può essere amaro. Per dirla con le parole di Woody Allen, "il bicchiere è mezzo pieno, sì, ma di veleno". Eppure alla fine anche lui è venuto meno, ed io che da baldo giovane pieno di energia dovrei raccogliere, insieme con i miei coetanei, il testimone di chi c'era prima, mi ritrovo un po' senza la forza di ridere. Perchè in questo paese la macchina del fango vince su tutto e tutti, e chi la manovra spadroneggia ininterrottamente da vent'anni. Ed ecco che le proteste, i discorsi sul cambiamento ci appaiono quasi come pronunciati invano. Si continua fare umorismo su Berlusconi e il berlusconismo, ma come si fa a continuare a riderci sopra, dopo tutto quello che c'è passato sopra? Il dialogo sembra non funzionare. Non si può dialogare con chi si tappa le orecchie, e invece di rispondere in maniera ragionevole alle critiche getta discredito su tutti gli oppositori. E allora Monicelli forse c'aveva visto più lungo degli altri, ancora una volta: forse l'unica via è la rivoluzione.


Che non deve essere per forza la grande rivouzione, la rivoluzione militare, ma una rivoluzione che parta dall'interno di ognuno di noi, un moto dal profondo che riesca a farci di muovere quanto di negativo questo regime dittatorial-mediatico ha radicato dentro di noi in tutti questi anni, ricacciando indietro l'ignoranza con la cultura e il qualunquismo con la ragione. E magari, anche il grigiore con un bel sorriso.

Luca Scremin

mercoledì 17 novembre 2010

mostra di Rubens

finalmente!!! dopo ore e ore che provavo sono riuscito a caricare le immagini.....scherzi a parte vorrei mostrarvi alcuni dei quadri che sono stati esposti alla mostra di Rubens (ormai conclusa) a villa olmo. Secondo me alcune delle opere sono molto suggestive sia per i colori ma specialmente per i soggetti rappresentati che non raffigurano i soliti temi religiosi (dopo un pò scassano..sono sempre le stesse immagini) spero vi piacciano.... jonny






Latte Art



In questo simpatico video,viene mostrato come si possa creare dell'arte...
nel caffè!
Infatti un barista,con l'ausilio di pochi utensili e una grande pazienza riesce a creare delle sagome davvero interessanti.
Meraviglioso!

Alessandro Longo

la felicità


"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità".
Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
Il delfino – Sergio Bambarén
*
Stefano D'Angelo

M+B Art


M+B


M+B è una galleria di arte fotografica situata a Los Angeles che ospita opere di autori contemporanei e del XX secolo. Nel visitare il sito online, che permette di visionare molti lavori, sono rimasto ammaliato dalla capacità degli artisti di rappresentare con pochi scatti il tipico stile di vita californiano, cogliendone emozioni e sfumature. Le foto di Hunter S. Thompson, per esempio, caratterizzate da autoritratti e alternanza di foto in bianco e nero con altre a colori, mostrano momenti di vita estremamente suggestivi.
La galleria tratta svariati temi, tutti a mio avviso molto interessanti, e la grande capacità degli autori può fornire spunti per migliorare la resa fotografica dei nostri soggetti.

Alberto De Mezzo
ho cercato di caricare un video di judo...ma non riesco...la prossima volta... :)
Sara

A Wall-Painted Animation


Nel timore di sforare dal tema o di restarvi troppo appiccicato, mi arrovello sul significato dell'arte, e la mente va inevitabilmente a questo capolavoro di arte figurativa: Blu, street artist bolognese ormai conosciutissimo all'estero, ha sviluppato questa tecnica tutta sua nella produzione di cortometraggi in cui a muoversi sono figure dipinte sui muri con spray e vernice, e di volta in volta cancellate e ricoperte. Un lavoro ciclopico per un effetto sbalorditivo, che fa urlare al miracolo in terra straniera (per dirne una, Blu è stato invitato alla Tate Modern di Londra per un'intera galleria, durante una mostra sulla street art) quanto riesce a passare inosservato in casa nostra, dove il "writer" (termine che qui diventa come minimo riduttivo) non ha nemmeno mai presenziato alla Bi/Triennale di Milano. Insomma, avere il genio in casa, e non riconoscerlo.

Luca Scremin

lunedì 15 novembre 2010

risultati verifica

allego i risultati, come d'accordo



Compito in classe di Storia dell’arte (28/10/2010)

Carlomè                      6                     
Corbelli                       6½
D’Angelo                     9
De Mezzo                    7/8
Felice Civitillo  7
Fiori                            6
Iacona                         6½
Leomanni                     7/8
Leoni                           7½
Longo                          5/6
Lurati                           7½
Minotti             6½
Pianura            8
Ratti                            7+
Sassi                            6
Scremin                       9
Tranquillo                    7½